chi siamo

Siamo un gruppo di giovani, studenti e lavoratori, provenienti da varie parti d’Italia e da diversi ambiti di interesse.
Abbiamo scelto di entrare nella rete delle Local COY (Conference Of Youth on climate change) perché vogliamo dare il nostro contributo alla lotta contro la crisi climatica, per aumentare il dibattito nazionale sul tema e trovare il modo di portare la voce dei giovani italiani nel dibattito internazionale.
Una Local Conference of Youth (LCOY) è un evento promosso da YOUNGO, la rappresentanza ufficiale dei giovani nella Convezione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici (UNFCCC). Rappresenta la versione nazionale della global Conference of Youth (COY), che avviene ogni anno prima della COP per riunire le istanze di giovani da tutto il mondo in ambito di cambiamento climatico.
Durante la COP24, la conferenza internazionale sul clima tenutasi in Polonia a Dicembre 2018, ci siamo resi conto che in Italia ancora non era presente una LCOY. Per questo ci è sembrato importante organizzarla, per poter dare l'opportunità ai giovani italiani di formulare proposte e soluzioni di politiche ambientali.

gli obiettivi

LCOY è una conferenza organizzata DAI giovani, CON i giovani e PER i giovani, per fornire informazioni sul clima e l'ambiente, ma anche per dare l'opportunità di contribuire in modo attivo al dibattito internazionale. Gli obiettivi condivisi dalle LCOY a livello internazionale sono:

 

  • Aumentare la riflessione nel proprio Paese sulla questione del cambiamento climatico, sensibilizzando i giovani sul tema;

  • Dare spazio ai giovani nel dibattito nazionale e internazionale;

  • Creare tavoli di lavoro su temi specifici per elaborare proposte e idee da presentare a politici e istituzioni a vari livelli di rappresentanza; 

  • Portare la propria voce alla COY internazionale;

  • Favorire l’incontro e lo scambio fra le diverse realtà ed i giovani per dar vita a nuove visioni, collaborazioni e progetti futuri;

  • Condividere conoscenze, esperienze e buone pratiche e promuovere politiche sostenibili attente al proprio territorio.

mission

Lo scopo della LCOY è quello di creare un documento che rappresenti la visione dei giovani del nostro paese e che raggruppi delle proposte di politiche per contrastare la crisi climatica. Questo documento viene redatto durante i giorni di conferenza tramite i tavoli di lavoro, coordinati da giovani esperti del settore.
L'evento si suddivide in due fasi:

 

  • La prima, incentrata sul "capacity building" è composta da plenarie e seminari, suddivisi in diverse tematiche legate al topic centrale della LCOY.

 

  • La seconda è invece composta dai tavoli di lavoro, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi, intraprendono un vero e proprio processo di "policy training" per sviluppare nuove proposte rispetto alle tematiche di riferimento.


Tali proposte saranno portate a due livelli: locale/nazionale, tramite un dialogo con le istituzioni del proprio paese ed internazionale, grazie al supporto di YOUNGO e alla rete di LCOY in tutto il mondo.  In questo modo, le proposte della LCOY Italia verranno consegnate anche alla prossima COY mondiale che si terrà a Glasgow a fine ottobre 2021, subito prima dell’inizio della COP26.

 

Le lcoy 2020

© 2020 by LCOYITALIA

  • LinkedIn
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Nero Twitter Icon